Addestramento cane da guardia

È praticamente impossibile insegnare ad un cane il "mestiere" del guardiano. Si tratta piuttosto di un istinto che può essere assecondato con un'educazione amorevole ed equilibrata.



addestramento caneL'addestramento del cane da guardia è un argomento delicato e che mette in luce la serietà dei vari addestratori. I professionisti più seri tendono a sostenere che quello del cane da guardia è più un'indole genetica che non qualcosa che si può imparare e, tanto meno, insegnare. Se il cane non ha sviluppato alcun senso di gelosia o di possesso nei confronti di persone e cose cercare di addestrarlo da adulto non porterà alcun risultato.
Alcuni addestratori ottengono solo il risultato di far diventare aggressivo il cane. Anche se sembra paradossale, gli addestratori più seri sono quelli che sostengono che i migliori cani da guardia sono quelli che sono cresciuti con proprietari per nulla preoccupati di valutare le doti da guardiano del loro cane.


Ci sono razze selezionate a questo scopo, che hanno nel loro patrimonio genetico l'istinto di protezione del loro territorio; se questo patrimonio c'è, prima o poi verrà fuori. Ma non si può pensare di addestrare un cucciolo a diventare cane da guardia. Bisogna prestare molta attenzione a questo aspetto perché una forzatura in tal senso rischia di generare nel cane una controproducente paura nei confronti dell'uomo. Alcuni proprietari di cani pensano di poter provare di cosa sarebbero capaci i loro cani in caso di necessità e addestratori senza scrupoli fanno loro credere che questo sia possibile. Sbagliatissimo: nel caso dell'addestramento del cane da guardia la cosa migliore è lasciare fare alla natura e all'indole del cane. Un padrone sbagliato che si rivolge ad un addestratore poco competente otterrà solo il risultato di avere un cane aggressivo e magari portato alla lotta.

Ma l'addestramento del cane da guardia è un'altra cosa. Anche perché cercare di intervenire su questo istinto prima che il cane abbia raggiunto la completa maturità mentale è davvero pericoloso per l'equilibrio del cane stesso. Per questo quello che vi consigliamo è di rivolgervi ad un addestratore serio, competente e qualificato che vi spieghi in maniera approfondita cosa sia l'addestramento del cane da guardia.




Tipologie di addrestramento

Addestramento cani da guardia

Addestramento cani da difesa

Addestramento cani da riporto

Addestramento cani da tartufo

Addestramento cani da salvataggio

Addestramento cane guida per ciechi

Addestramento cani da ferma

Addestramento cani da tartufo

Addestramento cani da cerca

Addestramento cane da tana

Addestramento cani da ferma