Bassotto Standard a pelo duro

bassotto standard
Descrizione e Carattere del Bassotto

Il Bassotto Standard a pelo ruvido è un cane dal grande coraggio e dalla simpatia travolgente. Pur essendo nati per cacciare nelle tane, ora i Bassotti sono degli ottimi cani da famiglia e da compagnia. Sono cani dotati di una straordinaria energia che consente loro, nonostante la particolare conformazione, di avere una stupefacente rapidità di movimento e una grandiosa resistenza. In famiglia è un cane che porta allegria e simpatia, fattori questi che hanno portato, insieme al fatto che abbiano un pelo che incredibilmente non emette odore, ad una grande diffusione di questo delizioso cane. Il Bassotto, pur essendo un cane da famiglia, ha comunque la tendenza ad individuare un capo branco, fermo e autorevole, a cui si legherà in modo particolare pur mantenendo sempre un atteggiamento per nulla servile. Il carattere del Bassotto è caratterizzato da grande orgoglio, sicurezza e da una certa indipendenza che li porta ad essere quasi spericolati. È un cane dalla spiccatissima intelligenza e dalla personalità molto strutturata che li porta a non tollerare facilmente atteggiamenti dispettosi o poco rispettosi. Questo vale soprattutto per i bambini con i quali è tendenzialmente paziente, fino a quando questi non cominciano a trattarlo come fosse un giocattolo.




Storia

Il Bassotto Standard rappresenta la tipologia da cui hanno tratto origine le taglie più piccole. Il Bassotto a pelo duro potrebbe derivare dal bassotto a pelo corto incrociato al Dandie Dinmont Terrier. Ciò che è certo è che sitratta di un cane dalla storia lunga, come testimoniano anche alcune raffigurazioni che disegnano cani di tipo Bassotto addirittura nell'Antico Egitto. Se ne hanno tracce anche nella Gallia e, in seguito, anche nel Medioevo. A studiarli per primo fu un appassionato svizzero, William Tschudy, che sostenne che l'antenato del Bassotto fosse un segugio molto diffuso nella Germania del Sud, dove veniva utilizzato come segugio da tasso. Attorno al 1840 fu redatto il Libro delle Origini Tedesco e, qualche decennio dopo nacque il primo Deutscher Teckel Club.


Alimentazione

L'alimentazione del Bassotto deve essere particolarmente curata ed equilibrata perché, questo cane, ha una certa tendenza ad ingrassare. Per questo è necessario stabilire con il veterinario un piano dietetico e alimentare, curato e adatto al reale stile di vita del cane. Dal momento che il bassotto è un cane molto energico è essenziale che il cibo sia ricco di tutti quei componenti nutrizionali necessari per uno sviluppo corretto; per questo è consigliabile usare cibi specifici, studiati apposta per questa razza. È importante non lasciarsi tentare dal dargli bocconi dalla tavola mentre mangiamo, ma educarlo a mangiare esclusivamente il suo cibo e ad orari regolari e fissi ogni giorno. L'ideale è suddividere la razione giornaliera di cibo in due o, meglio, tre volte al giorno e controllare regolarmente il peso.


La sua salute

Se è sempre essenziale comprare un cane da un allevatore serio e referenziato, nel caso del Bassotto questa raccomandazione è particolarmente importante; dal momento che alcuni esemplari potrebbero avere una certa predisposizione a problemi vertebrali, è essenziale sapere se tra gli antenati del nostro cane vi fossero animali affetti da mielopatia trasversale. Un allevatore serio dovrà anche essere in grado di assicurarci che nella linea genealogica non vi fossero casi di atropia della retina. Per il resto sono fondamentali le annuali vaccinazioni e la prevenzione contro la Filariosi Cardio Polmonare. Anche se vive in casa è consigliabile che il nostro Bassotto venga protetto dai parassiti.


Carta d'identità

Nome: Bassotto Standard, Dachshund, Dackel, Teckel
Nazionalità: Germania.
Peso: tra i 7 e i 10 kg
Mantello: il pelo fitto e duro ricopre il corpo tranne il muso, le orecchie e le sopracciglia
Testa: allungata con cranio piuttosto piatto e il muso lungo.
Tartufo: sviluppato e scuro
Occhi: ovali e di media grandezza.


Allevamenti Bassotto
Allevamento bassotti a pelo duro WANHELSING
Varese
Allevamento Bassotti Nani e Kaninchen Sundoxie
Castelnuovo di Porto • Roma

Siete allevatore del bassotto? Segnalate il vostro allevamento su canidirazza.org