Bassotto

canebulldog

Una delle razze più amate, soprattutto dai bambini, e la cui caratteristica è proprio l'altezza e la forma. Il bassotto nasce come cane da caccia che, proprio per la sua scarsa altezza, era indicato per inseguire le prede anche nel sottobosco. La razza del bassotto è costituita da nove diverse varietà distinte per taglia e tipo di pelo; abbiamo così il bassotto Standard, Nano e Kaninchen, a pelo corto, lungo o duro.

Il bassotto è un cane che, nonostante le sue dimensioni, spesso è portato ad attaccare anche cani molto più grandi, dimostrando una notevole aggressività. Tratto caratteriale che, spesso, si dimostra anche con gli estranei; per questo è un cane che, fin da cucciolo, deve essere addestrato ed educato con particolare polso e fermezza, in particolare se si pensa di farlo vivere in un appartamento. È un cane che, comunque, si lega al suo padrone in modo quasi morboso.
Le razze più comuni e diffuse sono quelle a pelo liscio e quelle a pelo duro ed è importante sapere che la taglia non si riferisce all'altezza ma alla circonferenza del torace.