Border Collie

Border Collie
Descrizione e Carattere del Border Collie

Le sue origini ne facevano una razza adatta alla pastorizia perché la sua indole lo rendeva particolarmente adatto al controllo delle greggi. In Italia ha cominciato a diventare popolare quando anche da noi hanno preso piede alcuni sport cinofili come l'Agility e il Free Style. Il Border Collie è un cane dall'intelligenza sviluppatissima ed è particolarmente adatto per chi ama la vita all'aria aperta e sportiva. Il Border Collie solitamente instaura con il suo padrone un rapporto di affetto profondissimo fatto di una conoscenza reciproca che talvolta porta il cane a capire in anticipo cosa sta per chiedergli il padrone. Questa caratteristica sembra risalire al suo originario utilizzo nella pastorizia, lavoro in cui serviva una perfetta coordinazione con il padrone. Si adatta perfettamente ad una vita in famiglia poiché sa alternare tranquillità e vivacità. Sa essere molto delicato e attento con bambini e anziani. Il Border Collie è un cane che ha bisogno di attenzioni costanti e che non deve mai essere trascurato e neanche approcciato con durezza.




Storia

Il Border Collie è stato riconosciuto dalla F.C.I. solo nel 1982 pur essendo di origini molto antiche tanto da essere considerato l'antenato delle altre razze di pastori scozzesi. Sul nome vi sono molte ipotesi al punto che, mentre è certo che Border derivi dalla regione di nascita, su Collie vi sono ipotesi diversi: forse dalla parola gallese coelius che vuol dire fedele, o da colley che è una razza di pecore. Certa è l'antica origine della razza che, secondo un'ipotesi non confermata, sarebbe stata introdotta in scozia dai Vichinghi.


Alimentazione

Il Border Collie deve seguire una dieta equilibrata, commisurata con il suo stile di vita e con la sua età. Il tipo di nutrimento e la quantità cambiano nelle diverse fasi della vita e devono essere stabilite con il veterinario. La cosa importante è evitare di dar da mangiare al cane in un'unica soluzione ma di suddividere i pasti in tre volte al giorno. L'ideale poi è di somministrargli il cibo ad orari regolari ogni giorno e assicurarsi che abbia sempre a disposizione acqua fresca. Il Border Collie è un cane il cui peso deve costantemente essere tenuto sotto controllo. Un cane sovrappeso può avere problemi di salute e caratteriali, per questo è importante che l'alimentazione sia regolare. Uno dei modi in cui un padrone può tenere sotto controllo il peso del suo cane è controllare che, toccando la pancia, si sentano facilmente le costole.


La sua salute

Il Border Collie è un cane dalla incredibile robustezza che lo rende perfettamente adattabile a vivere sia in casa, sia in una cuccia all'aperto. Quello che è importante è che abbia un contatto costante con i membri della famiglia in cui vive. Per la sua salute la cosa essenziale è il movimento che, oltre che costante e regolare, deve essere abbondante. Il movimento per il Border Collie è di fondamentale importanza non solo per il fisico ma anche per il carattere: muoversi tanto lo aiuta a scaricare l'abbondante energia nervosa che possiede. Ma bisogna considerare che quando parliamo di movimento intendiamo anche un'attività che stimoli l'uso dell'intelligenza e della relazione con il padrone. Un Border Collie nutrito regolarmente e a cui è assicurata un'abbondante attività fisica può vivere anche più di quindici anni. Come tutti gli altri cani deve essere sottoposto a vaccinazioni annuali, compresa quella contro la Filariosi Cardio Polmonare. Anche se vive in casa è consigliabile una regolare protezione antiparassitaria.


Carta d'identità

Nome: Border Collie
Nazionalità: Gran Bretagna
Altezza al garrese nel maschio: da un minimo di 50 cm a un massimo di 55 cm; nella femmina da un minimo di 47 cm a un massimo di 52 cm
Mantello: corto o moderatamente lungo, fitto e di consistenza media. Il sottopelo invece è morbido.
Coda: dall'attaccatura bassa termina curvata verso l'alto.
Testa: ha un cranio mediamente largo con uno stop non brusco.
Tartufo: nero con narici sviluppate. Per i soggetti con mantello marrone il tartufo può essere bruno.
Muso: assottigliato alle estremità e con una canna nasale lunga come il cranio. Per altri dettagli consultare lo Standard depositato alla Federazione Cinofila Internazionale.
Costo medio dei cuccioli: da 350,00 a 800,00 Euro


Allevamenti Border Collie
BALLA COI LUPI
di CHIARA PEDACE di Velletri • Roma
ALLEVAMENTO BORDER COLLIE
di ELISABETTA RICCARDI CANDIANI di Tonengo • Asti
Siete allevatore del border collie? Segnalate il vostro allevamento su canidirazza.org