Cani Molossoidi

Cane da montagna dei Pirenei
Cane da montagna dei Pirenei

Il Cane da montagna dei Pirenei, conosciuto anche con il nome tradizionale di Patou, è la razza canina appartenente al gruppo dei Cani da montagna che svolge tradizionalmente il compito di guardiano del gregge sul versante francese dei Pirenei. Sul versante spagnolo della catena montuosa, nella regione di Aragona, da antenati comuni si è sviluppata la razza del Mastino dei Pirenei.
Nazionalità: Francia


Cane dell'Atlas Aidi
Cane Atlas Aidi

Il cane dell'Atlante, cane dell'Atlas (nome diffuso nei manuali cinofili ma scorretto perché Atlas è la forma inglese, francese o spagnola di Atlante) o aïdi (nome berbero Aïdi n Atlas) è un cane di tipo Pinscher - Schnauzer - Molossoidi - Bovari svizzeri originario del Marocco di taglia grande.
Nazionalità: Marocco


Cane pastore dell'Anatolia
bovaro delle fiandre

Di origini molto antiche, la sua storia è sicuramente comune a quella degli altri cani pastori custodi asiatici. È sorprendente la sua somiglianza con i cani da guerra assiri raffigurati sui bassorilievi del palazzo Assurbanipal a Ninive, nell'odierno Iraq. Nel corso dei secoli la razza si è poi adattata alle esigenze della pastorizia. La sua funzione storica è infatti quella di difensore delle greggi e dei villaggi sull'altopiano anatolico.
Nazionalità: Turchia


Cao da Serra da Estrela
Cao da Serra da Estrela

Vivendo da tempi remoti nella Serra di Estrela (alte montagne nel nord del Portogallo), malgrado le sue oscure origini, il Cão da Serra da Estrela (Estrela Mountain Dog o Cane della Serra di Estrela) può essere considerato una della più antiche razze della Penisola Iberica. Può essere trovato dai piedi alla cima delle montagne, principalmente d'estate, quando, il pericolo di nevicate è praticamente scomparso, il verdi pascoli sono totalmante sfruttati.
Nazionalità: Portogallo


Cao de Castro Laboreiro
Cao de Castro Laboreiro

Con il suo nome strettamente collegato a un piccolo villaggio nelle montagne portoghesi, Castro Laboreiro, dove è possibile trovarlo ancora oggi, questo cane è conosciuto sin da tempi remoti. Infatti non ci sono certezze della sua origine, come nel caso del Cao da Serra da Estrela, deve discendere da una antica razza che abitava la Penisola Iberica.
Nazionalità: Portogallo


Hovawart
Hovawart

La razza è originaria della regione della Foresta Nera e viene menzionata in testi e dipinti medievali. Il suo nome è riconducibile alle parole Wart, guardiano e Hova/Hof, casa o cortile. Presente da sempre in Germania meridionale come guardiano di fattorie la razza fu riselezionata in maniera coerente a partire dal 1922 partendo da cani ritenuti simili all'Hovawart medioevale.
Nazionalità: Germania


Landseer
landseer

Il Landseer è un cane appartenente ai molossoidi; deve il suo nome al pittore Edwin Landseer, che in alcune delle sue opere ritrasse un grosso cane bianco e nero. In realtà non è certo se si trattasse di un Terranova bianco-nero o di un vero Landseer, che si distingue dal "cugino" americano soprattutto per gli arti relativamente più lunghi e per il carattere, maggiormente adatto alla guardia. Dotato anch'esso di notevole acquaticità, viene usato anche per il soccorso in acqua.
Nazionalità: Canada


Leonberger
Leonberger

Il Leonberger è stato creato nella prima metà del XIX secolo da Einrich Essig, allo scopo di riprodurre il leone raffigurato nello stemma araldico delle città tedesca di Leonberg, vicino a Stoccarda. Secondo la tradizione vennero impiegati il Terranova Bianco e Nero, il San Bernardo a pelo lungo e il Cane da Montagna dei Pirenei. Alcuni studi recenti mettono tuttavia in dubbio questa ricostruzione storica. Secondo Herbert Schiffmann, per realizzare il cane si sarebbero utilizzati alcuni cani da pastore presenti nelle zone caucasico-alpine.
Nazionalità: Germania


Mastino dei Pirenei
Mastino dei Pirenei

Le sue più lontane origini sono da ricercare probabilmente con quelle del "cugino" di Castiglia, il Mastino spagnolo, ma la Storia, la geografia delle valli, le diverse esigenze (la transumanza aragonese prevedeva tragitti molto più brevi di quelli di Castiglia) , hanno delineato una razza molto più imparentata con i cani del versante francese (il famoso patou, Cane da Montagna dei Pirenei). Il fiume Ebro ha rappresentato una barriera tra le due razze spagnole.
Nazionalità: Spagna


Mastino Spagnolo
Mastino Spagnolo

Forse introdotto nella penisola iberica dai mercanti fenici, forse giuntovi al seguito di greggi di ovini, comunque citato da Virgilio nelle Georgiche è tradizionalmente legato al mondo della pastorizia. Nel 1273 gli allevatori di Castiglia, León ed Estremadura fondarono l' " Honrado Concejo de La Mesta y Pastos de Castilla", allo scopo di regolamentare l'allevamento ovino.
Nazionalità: Spagna


Mastino Tibetano
Mastino Tibetano

Poche sono le razze ad essere state circondate da un alone di leggenda come quello che ha accompagnato il Mastino Tibetano attraverso i secoli, dalla celebre citazione di Aristotele (che parlava dei feroci cani orientali come frutto dell'unione di cani e tigri), passando per le cronache di viaggiatori come Marco Polo, fino agli esploratori inglesi dell'800, che ne portarono alcuni esemplari in Europa
Nazionalità: Tibet


Pastore del Caucaso
Pastore del Caucaso

Il Pastore del caucaso, cane le cui lontane origini sono da ricercare tra i più antichi pastori-custodi, deriva direttamente da diversi ceppi di cani che, in una vasta zona circostante la Catena del Caucaso, compresa oggi nelle repubbliche dell'Armenia, dell'Azerbaijan, della Georgia e della Russia, erano tradizionalmente adibiti alla difesa del bestiame da ladri e predatori.
Nazionalità: Georgia


Rafeiro do Alentejo
Rafeiro do Alentejo

Il Rafeiro do Alentejo è una razza di cane del Portogallo. Deve il proprio nome alla regione Alentejo, nella quale è stato allevato. La razza si è adattata alle pesantissime escursioni termiche alla quale la regione è esposta, tra il giorno e la notte, e l'estate e l'inverno. Essendo una razza autoctona la sua storia non ha molto da raccontare essendo nata ed evolutasi nella stessa zona.
Nazionalità: Portogallo


San Bernardo
San Bernardo

Per ricostruire le origini della razza, si fa riferimento ai grossi mastini che le legioni romane lasciavano con le truppe destinate a presidiare i punti strategici sulle grandi vie di comunicazione. Pare abbastanza probabile che questa possa essere l'origine dei cani di San Bernardo e dei grandi Bovari diffusi in vari Cantoni svizzeri, ma la prima testimonianza certa della presenza di tali cani al Colle, risale alla fine del '600, quando il pittore napoletano Salvator Rosa ritrasse un grosso molossoide molto simile al moderno cane di San Bernardo.
Nazionalità: Italia


Terranova
Terranova

Terranova (in inglese Newfoundland) è un'isola canadese dell'Oceano Atlantico di 111.390 km² e 512.930 abitanti[1]. Fa parte della provincia di Terranova e Labrador, il cui capoluogo, St. John's, si trova nell'isola. Centri principali: Corner Brook, Grand Falls,
Nazionalità: Canada


Terrier Nero Russo Tchiorny
Terrier Nero Russo Tchiorny

Il Terrier Nero Russo, o Tchiorny terrier, chiamato talvolta anche cane di Stalin, è una della più recenti razze canine. Siccome il Ministero della difesa sovietico necessitava, alla fine della Seconda Guerra Mondiale, inizio anni cinquanta, di una razza autoctona, che potesse rendersi utile nella protezione civile, venne intrapreso un lavoro di accoppiamento e selezione tra diverse razze, tra cui Schnauzer gigante e femmine di Airedale terrier e Rottweiler.
Nazionalità: Russia