Chihuahua

Chihuahua
Descrizione e Carattere del Chihuahua

Piccolo, piccolissimo, anzi è il cane più piccolo del mondo. Vivacissimo e coraggioso nonostante le sue dimensioni.
Il Chihuahua, a dispetto delle sue dimensioni ha un carattere forte e deciso che richiede un'educazione ben precisa fin da cucciolo: equilibrio, dolce ma rigore nella sua educazione ne faranno un cane da famiglia perfetto, che potrà seguirci dovunque.
È un cane dotato di enorme sensibilità e enorme spirito di attenzione. Sa essere un piccolo e delizioso compagno di giochi. La cosa più sorprendente è il contrasto tra le sue dimensioni e l'ardimento di cui è capace che può portarlo anche a cacciarsi in qualche guaio. Ama essere continuamente stimolato con giochi e attività che ne tengano desta l'attenzione.




Storia

La sua storia è antica e varia, fatta di viaggi e di spostamenti. Nasce dall'incrocio tra alcuni cani che, dall'Oriente, sono arrivati in Messico. Per altri studiosi l'arrivo in Messico sarebbe invece conseguente all'arrivo dei conquistatori spagnoli. In ogni caso le sue origini sono al centro anche di suggestive leggende, come quella che li vorrebbe nati da un incrocio tra i cani aztechi e cani della regione di Chihuahua. Quando l'impero Azteco andò incontro al suo decadimento, anche di questo cane non si seppe più nulla fino a ricomparire in Spagna e nelle zone più meridionali del Messico. Alla fine dell'800 alcuni di questi cani furono ufficialmente riconosciuti dal Kennel Club come cani di origine messicana.


Alimentazione

Anche se piccolissimo il Chihuahua è un cane che rischia di ingrassare se non gli si assicura la giusta e corretta alimentazione. Ci sono in commercio ottimi mangimi studiati in modo specifico per questa razza e che possono assicurare l'apporto della giusta quantità e qualità di alimenti. Come sempre è utile stabilire con il veterinario la dieta corretta, in base anche all'età del cane. Dargli la dose giornaliera di cibo almeno divisa in due o anche tre porzioni giornaliere e sempre alle stesse ore abituerà il cane alla disciplina e impedirà di arrivare troppo affamato all'ora della pappa.


La sua salute

Tutt'altro che delicato, il Chihuahua è in realtà un cane resistente e sano oltre che molto longevo. Richiede una particolare cura agli occhi e ai denti e alla testa la cui fontanella parietale può, in alcuni esemplari, non chiudersi completamente neanche da adulti. Proteggerlo dal freddo perché il Chihuahua lo patisce particolarmente.


Carta d'identità

Nome: Chihuahua
Nazionalità: Messico
Peso: è una vera piuma con un peso che varia dal mezzo chilo ai 3 chili al massimo.
Mantello: ha un pelo aderente e dalla tessitura morbida.
Testa: ha un cranio largo con una canna nasale corta.
Tartufo: leggermente a punta
Occhi: grandi in proporzione alle sue dimensioni e ben separati.


Allevamenti Chihuahua
Allevamento del Baccano
Roma
Siete allevatore del chihuahua? Segnalate il vostro allevamento su canidirazza.org