Cocker Americano

Cocker Americano
Descrizione e Carattere del Cocker Americano

Forse meno conosciuto del Cocker Spaniel il Cocker Americano è un delizioso cane, vivacissimo e che richiede molta attenzione in fase educativa.
È infatti importante che capisca, fin da cucciolo, che deve obbedire e che ci sono delle regole da rispettare perché, in caso contrario può essere un cane non facilissimo. È vivacissimo, allegrissimo e amante del gioco, cosa di cui ha un estremo bisogno. Non ama essere lasciato da solo perché si intristisce e può anche diventare nervoso.
Il Cocker Americano si presenta come un cane robusto e piuttosto compatto ma dall'andatura elegante con un dorso che scende verso la parte posteriore. Una delle sue caratteristiche è la velocità.




Storia

Deriva dall'importazione in America di alcuni esemplari di Spaniel Inglese. In terra americana venne selezionato quasi esclusivamente come cane da compagnia perdendo le doti di cacciatore che aveva in origine. Nell'America della fine dell'800 erano soprattutto i ricchi ad apprezzare, in modo particolare, questo cane elegante e dal bel pelo.


Alimentazione

L'alimentazione del Cocker Americano è un argomento delicato: non bisogna assolutamente viziarlo e dargli cattive abitudini perché è un cane golosissimo e praticamente onnivoro. Se non lo si abitua nel giusto modo fin da piccolo è facile trovarsi con un cane che chiederà insistentemente il cibo mentre il padrone è a tavola. Mentre nelle altre razze la mancanza di appetito è uno dei primi sintomi di qualche problema di salute, il Cocker ha la tendenza a mangiare anche se non sta benissimo. Se si sgarra sulla disciplina alimentare è facile che il nostro Cocker Americano cominci ad avere problemi di sovrappeso. Stabilire quindi con il veterinario la giusta dieta, sia in termini qualitativi, sia in termini quantitativi.


La sua salute

La cosa a cui bisogna prestare molta attenzione è il suo pelo che deve essere spazzolato e toelettato molto regolarmente, Molta attenzione anche alle orecchie che devono essere costantemente e regolarmente pulite sia all'interno (senza mai usare bastoncini rigidi ma batuffoli di cotone) sia all'esterno: il Cocker è infatti un cane che tende tenere la testa bassa quando va in giro, per sentire tutti gli odori (le sue origini di cane da caccia non sono mai completamente sopite) e questo può comportare che piccoli animali o spore restino attaccate alle estremità. È necessario, come per tutte le razze, fargli fare le vaccinazioni annuali, la profilassi contro la Filariosi Cardio Polmonare e difenderlo dai parassiti.


Carta d'identità

Nome: Cocker Americano
Nazionalità: Stati Uniti
Altezza al garrese: nella femmina varia tra i 34 e i 37 cm; nel maschio tra i 37 e i 39 cm.
Mantello: ha un pelo di media lunghezza, corto sulla testa con sottopelo folto.
Testa: ha il cranio leggermente arrotondato con un muso largo. Lo stop è pronunciato


Allevamenti Cocker Americano
Allevamento delle Antiche Mura
Bagnatica • Bergamo
Siete allevatore del cocker americano? Segnalate il vostro allevamento su canidirazza.org