Dalmata

dalmata
Descrizione e Carattere del Dalmata

Elegante, armonioso, famoso per le sue macchie nere: immortalato e reso celebre dal bellissimo film "La carica dei 101" il Dalmata è sicuramente uno dei cani più affascinanti al mondo. Famoso per la sua indiscutibile bellezza e la particolarità del suo manto a macchie, è celebre soprattutto grazie al film "La carica dei 101" che lo ha reso conosciuto in tutto il mondo. Ottimo cane per famiglie il carattere del Dalmata è tendenzialmente affettuoso e protettivo, possessivo e un po' lunatico. Il padrone dovrà educarlo fin da piccolo a rispettare le regole e a capire la gerarchia perché, essendo piuttosto indipendente, il Dalmata tende ad imporre la sua volontà con una certa decisione. Ma se educato con rispetto ed equilibrio è un grandioso compagno di vita.




Storia

La storia del Dalmata è antica e interessantissima. Secondo alcune testimonianze scritte erano già presenti nel V secolo d.C. a seguito di alcune popolazioni slave e come compagni di viaggio per i rom. Nel corso dei secoli divennero cani da caccia, come testimoniato da alcune pitture di artisti fiamminghi del XVII secolo. Il suo nome è comunque indiscutibilmente legato alla Dalmazia, tanto che, già nella metà degli anni '50 la Federazione Cinofila Internazionale indicava questa regione come terra d'origine ufficiale del Dalmata.


Alimentazione

Va curata e seguita con attenzione; la cosa migliore è stabilire un programma dietetico con il veterinario che tenga conto anche dell'estremo bisogno che il Dalmata ha di fare movimento. Cibi specifici per questa razza possono apportare tutti gli elementi nutrizionali di cui il Dalmata ha bisogno affinché la sua dieta si ricca ma equilibrata.


La sua salute

Il Dalmata è un cane che, secondo molti studi ed esperienze, può essere soggetto alla sordità, sia in un solo orecchio, sia in entrambi. Possono andare incontro alla formazione di calcoli renali per il loro particolare metabolismo dell'acido urico. Parlate con il vostro veterinario per farvi dare tutte le informazioni mediche al riguardo. Per il resto anche per il Dalmata vale la raccomandazione di sottoporlo alle annuali vaccinazioni, alla profilassi contro la Filariosi Cardio Polmonare e alla protezione dai parassiti.


Carta d'identità

Nome: Dalmata
Nazionalità: Croazia
Altezza al garrese: nella femmina l'altezza può variare tra i 54 e i 59 cm, mentre nel maschio si va dai 56 ai 61 cm.
Peso: il peso perfetto per un esemplare femmina varia tra i 24 e i 29 kg; nel maschio tra i 27 e i 32 kg.
Pelo: il suo mantello è composto da un pelo duro, denso e corto con le caratteristiche macchie nere.
Struttura: muscolosa ma con un profilo lineare e armonioso


Allevamenti Dalmata
Allevamento Dalmata "Delle Crose"
Lavagna • Genova
Siete allevatore del dalmata? Segnalate il vostro allevamento su canidirazza.org