Fila Brasileiro

fila brasiliano
Descrizione e Carattere del Fila Brasileiro

Il Fila Brasileiro non è un cane ancora molto popolare in Europa. Si tratta di un cane molto bello, dall'espressione dolce e dai movimenti indolenti che contrastano molto con il suo carattere mutevole: tanto è attaccato e affettuoso con il suo padrone e le sue cose, quanto è intransigente con gli estranei. La caratteristica del carattere del Fila Brasileiro è la repentinità con cui passa dalla calma, all'istinto di difesa e, nuovamente, alla calma; una volta passato quello che lui considera un pericolo torna immediatamente calmo. È un cane con un senso del possesso molto sviluppato che agisce sulla base di motivazioni affettive: per questo è praticamente impossibile dargli ordini che per lui non abbiano un senso legato ai suoi sentimenti. Scordatevi di impartirgli, per usare altre parole, un'educazione militare fine a sé stessa e ripetitiva. Il senso del possesso che lo caratterizza è anche ciò che ne fa un cane da guardia e da difesa che sa essere molto aggressivo con un estraneo. Per questo motivo il Fila Brasileiro deve avere un padrone molto equilibrato, capace di fargli capire, con sicurezza e calma, cosa può o non può fare. La cosa fondamentale è evitare assolutamente di educarlo con durezza perché si otterrebbe l'effetto contrario.




Storia

La storia del Fila Brasileiro è strettamente legata a quella dei colonizzatori del Brasile: c'era per loro il bisogno di avere cani forti e resistenti al lavoro, che fossero cani da bestiame, cacciatori e cani da guardia, e il Fila Brasileiro riuniva in sé tutte queste caratteristiche. La teoria di base sull'origine di questa razza vuole che alla sua base ci siano il Bulldog, il Mastiff e il Bloodhound. Sporadiche voci sostengono che i colonizzatori portoghesi abbiano portato con sé i Fila Terceirense cani che però, forse, in comune con il Fila Brasileiro avevano solo il nome. In ogni caso non si può escludere del tutto una qualche influenza.


Alimentazione

Essendo un cane dalla crescita piuttosto veloce, è bene prestare al Fila Brasileiro un'attenzione particolare dal punto di vista dell'alimentazione. Diciamo che è un cane piuttosto impegnativo da questo punto di vista per quanto riguarda i costi. Il Fila Brasileiro mangia circa un kg di cibo al giorno; molti danno a questo cane carne macinata, riso o pasta; sebbene questa alimentazione non sia del tutto sconsigliata, è meglio stabilire con il veterinario il corretto regime alimentare, non disdegnando cibi specifici creati per questa razza e che apportano le corrette dosi di elementi nutrizionali.


La sua salute

Come tutti i cani di grossa taglia può andare soggetto a displasia dell'anca; questo è il motivo per cui bisogna evitare assolutamente di sottoporre il cucciolo a sforzi eccessivi che possano compromettere il corretto e graduale sviluppo delle articolazioni. Per il resto bisogna solo sottoporlo alle annuali vaccinazioni, alla prevenzione della Filariosi Cardio Polmonare e alle classiche cure antiparassitarie.


Carta d'identità

Nome: Fila Brasileiro
Nazionalità: Brasile
Altezza al garrese: nel maschio si va da un minimo di 70 cm ad un massimo di 75 cm; nella femmina si va dai 60 ai 65 cm.
Mantello: con pelo fitto e corto ma morbido.
Ossatura: possente dalla struttura compatta
.


Allevamenti Fila Brasileiro
ALLEVAMENTODI CASA IL VULCANO
Boscoreale • Napoli
Siete allevatore del fila brasileiro? Segnalate il vostro allevamento su canidirazza.org