Maltese

maltese
Descrizione e Carattere del Maltese

Delizioso cane da compagnia, affettuosissimo e molto vivace. Meraviglioso nel suo mantello lungo e bianco il Maltese è un cane dal carattere ben definito e dall'intelligenza molto sviluppata. Sono cani dall'incredibile sensibilità che difficilmente amano stare soli ma, nello stesso tempo, non sono invadenti. Il padrone ideale per un Maltese è una persona che se lo porti in giro ovunque e che gli dedichi tanto tempo e tante attenzioni. Sotto quell'aspetto decisamente elegante si nasconde un cane che ama molto giocare e che sa dare tantissimo affetto, con un carattere allegro e dalla straordinaria capacità di apprendere. Pur essendo un cane di famiglia tenderà a legarsi in particolare con uno dei suoi membri con il quale stabilirà un rapporto davvero inossidabile. Come molti cani di piccola taglia il carattere del maltese è molto coraggioso e se avverte la presenza di un intruso è capace di abbaiare in modo piuttosto deciso e di affrontarlo senza timore.




Storia

Il Maltese è un cane dalle origini molto antiche se è vero, come è vero, che la presenza di esemplari del tutto simili all'attuale fu accertata già cinque secoli prima di Cristo in un'isola della Dalmazia chiamata Meleda.. Cani melitensi quindi sembra riferirsi proprio a questa razza, già citata addirittura da Aristotele, e utilizzata su quest'isola per cacciare i topi dai magazzini attorno ai porti. La loro evoluzione li portò poi a divenire cani amati dalla nobiltà e dall'aristocrazia, a partire dagli antichi romani per arrivare fino all'800. Il primo standard ufficiale di razza venne depositato nel 1929 e, dopo alcune eccezioni, oggi ammette solo il colore bianco.


Alimentazione

Diamo al nostro Maltese un'alimentazione sana ed equilibrata. Stabiliamo con il veterinario un programma alimentare corretto e fatto di tutti gli elementi nutrizionali di cui necessita. Ci sono in commercio ottimi mangimi specifici per questa razza e che garantiscono un nutrimento equilibrato, base per un cane sano.


La sua salute

Il Maltese è un cane tendenzialmente molto sano che richiede particolari attenzioni per quanto riguarda due aspetti: occhi e pelo. I primi devono sempre essere tenuti puliti e il pelo va spazzolato con assoluta regolarità e lavato solo ed esclusivamente con prodotti specifici. Per il resto anche per il Maltese sono necessarie le vaccinazioni annuali, a profilassi contro la Filariosi Cardio Vascolare e la protezione dai parassiti.


Carta d'identità

Nome: Maltese
Nazionalità: Italia
Peso: è un cane leggero il cui peso varia tra i 3 e i 4 kg.
Altezza al garrese: nella femmina può variare tra i 20 e i 23 cm, mentre nel maschio tra i 21 e i 25 cm.
Mantello: ha un meraviglioso pelo denso e setoso, lungo e dritto.
Testa: ha un cranio di lunghezza leggermente superiore al muso


Allevamenti Maltese
Allevamento Emil Dog
Budrio di Correggio • Reggio Emilia
Siete allevatore del maltese? Segnalate il vostro allevamento su canidirazza.org