Pechinese

pechinese
Descrizione e Carattere del Pechinese

Sicuramente è tra le più popolari e diffuse razze di cani da compagnia: il Pechinese deve molto del suo successo alle dimensioni ridotte e al suo carattere. È infatti un cane piuttosto indipendente, sobrio, con una tendenza manifestare affatto ma senza diventare invadente. È un cane molto fiero che necessita di una buona educazione per accettare regole e comandi: non è infatti un cane che si possa definire sottomesso. Piuttosto deciso, ha anche un certo senso del possesso che dimostra in particolare verso la casa, luogo che è portato a considerare suo a tutti gli effetti.




Storia

Secondo alcuni studiosi il Pechinese avrebbe tra i suoi antenati un cane, simile al volpino, rintracciato nel sud est asiatico. La sua introduzione nel continente europeo risale solo al XIX secolo quando, nella metà del secolo, venne portato in Inghilterra in conseguenza della vittoria delle truppe franco-inglesi contro Pechino. Fu quindi l'Inghilterra il paese da cui questo cane si diffuse nel resto dell'Europa.


Alimentazione

Il Pechinese è un cane dai gusti alimentari sobri e poco pretenziosi. Ma la sua alimentazione deve essere curata, corretta ed equilibrata. Usare mangimi specifici per la sua razza significa dare al nostro cane la giusta quantità e qualità di elementi nutrizionali. Stabilire con il veterinario il giusto fabbisogno giornaliero che dovrà, naturalmente, tenere conto dell'età del cane e della quantità di movimento che fa.


La sua salute

È un cane sano e robusto che non è soggetto a particolari malattie. La cosa a cui prestare particolare attenzione è il suo pelo che deve essere spazzolato quotidianamente e in modo delicato. Il consiglio è quello di utilizzare sia pettini sia spazzole. Per il resto è necessario fargli fare le vaccinazioni annuali, la profilassi della Filariosi Cardio Polmonare e proteggerlo dai parassiti con prodotti adeguati.


Carta d'identità

Nome: Pechinese
Nazionalita: Cina
Altezza al garrese: varia tra i 15 e i 25 cm, senza eccessive differenze tra maschi e femmine.
Peso: il peso corretto non dovrebbe superare i 5,5 kg a seconda della grandezza del cane.
Mantello: ha un meraviglioso pelo lungo con una sorta di criniera.
Testa: è larga e forte
Ben proporzionato e dalla struttura massiccia.


Allevamenti Pechinese
Allevamento pechinesi dei Piccoli Leoni
Vercelli
Siete allevatore del pechinese? Segnalate il vostro allevamento su canidirazza.org