Siberian Husky

siberian husky
Descrizione e Carattere del Siberian Husky

Il Siberian Husky è un cane bellissimo che, purtroppo, in Italia ha pagato caro proprio questa sua bellezza. Negli anni '80 era diventato un cane di moda portando molte persone, assolutamente inadatte ad un cane così, a comprarlo senza essere in grado di garantirgli uno stile di vita corretto. Per questo si sono avuti anche casi di Husky che hanno aggredito altri cani: in questi casi la colpa non è mai del cane ma del padrone. Il Siberian Husky ha bisogno di stare moltissimo tempo all'aria aperta, non chiuso in giardino o, peggio, in un appartamento. Detto questo è bene sapere che il Siberian Husky ha un carattere naturalmente portato al gioco ma che deve essere educato fin da cucciolo. È un cane molto indipendente con un istinto predatorio difficile da sopire. All'interno della famiglia tende ad avere un atteggiamento legato all'idea di branco, motivo per cui tenderà ad individuare subito quello che per lui è il capo branco. Essendo un cane estremamente intelligente e sensibile necessita di un tipo di educazione che sia basato sulla fermezza ma anche sulla gratificazione.




Storia

Originario della Siberia, il Siberian Husky fu per molto tempo allevato come cane da slitta dai Ciukci. Poi, alla fine dell'800, furono importati in Alaska dove, in contemporanea alla febbre dell'oro, si stavano diffondendo anche le gare di slitte trainate da cani. Fu così che questi cani cominciarono a diffondersi. Ma fu un episodio in particolare che li consacrò all'attenzione generale: agli inizi del '900 una cittadina dell'Alaska venne colpita da un'epidemia di difterite. Le difficili condizioni climatiche resero necessaria una staffetta di slitte per portare la medicina che avrebbe salvato molte vita; a trainare queste slitte alcuni meravigliosi esemplari di Siberian Husky. Pochi anni dopo l'American Kennel Club riconobbe come razza il Siberian Husky e questo è il motivo per cui, nonostante le sue origini, questo cane è considerato americano.


Alimentazione

A seconda dello stile di vita del cane, l'alimentazione del Siberian Husky, varierà in termini di quantità e tipologia. Per questo è fondamentale stabilire con il veterinario un programma alimentare specifico e appositamente calibrato sul singolo cane. Se il nostro Siberian Husky pratica qualche attività sportiva la dieta dovrà essere maggiormente energetica. In ogni caso vi sono mangimi sia secchi sia umidi, studiati apposta per la razza e che forniscono tutti i componenti nutrizionali di cui necessita. L'ideale, anche per i denti e le gengive, sarebbe alternare cibi umidi a cibi secchi.


La sua salute

Non è soggetto a particolari malattie. Ma il Siberian Husky richiede che si presti attenzione al suo fantastico pelo. L'Husky ha un doppio strato di pelo, folto alla base e uno meno fitto e un po' più lungo. Questa caratteristica è quella che consente all'animale di possedere una naturale protezione termica che lo difende dal freddo e lo isola dal caldo. Per il resto è necessario che faccia le annuali vaccinazioni, che venga protetto dai parassiti e che faccia la prevenzione contro la Filariosi Cardio Polmonare.


Carta d'identità

Nome: Siberian Husky
Nazionalità: Stati Uniti
Altezza al garrese: nelle femmine varia tra i 50 e i 56 cm; nei maschi tra i 53 e i 60 cm.
Peso: nelle femmine può variare tra i 15 e i 23 kg; nei maschi il peso corretto va dai 20 ai 28 kg.
Testa: ha un disegno regolare con un muso di media lunghezza e le labbra pigmentate.
Occhi: a mandorla, marroni o blu anche se si trovano pure altri colori.


Allevamenti Siberian Husky
Allevamento Siberian Husky
Brugine • Padova
Siete allevatore del siberian husky? Segnalate il vostro allevamento su canidirazza.org