Spinone Italiano

spinone italiano
Descrizione e Carattere del Spinone Italiano

Bellissimo cane, lo Spinone Italiano ha una costituzione quadrata ed è considerato un trottatore. Il carattere dello Spinone Italiano è estremamente docile e dotato di una pazienza quasi infinita. Ha una grande intelligenza ed è un cane estremamente generoso. Ottimo anche come cane di famiglia e dolcissimo con i bambini.
Ma la sua docilità non deve essere confusa con la sottomissione: lo Spinone è un cane estremamente dignitoso e che ha un gran bisogno di essere coinvolto sia nel lavoro sia in famiglia. Una delle caratteristiche più tipiche dello Spinone è il suo sguardo, quasi malinconico ed estremamente profondo.




Storia

Quella dello Spinone è una razza molto antica, almeno nella sua caratteristica di cani a pelo duro con morfologia simile a quella dell'attuale cane spinone. La raffigurazione più antica e raffigurante un cane in tutto uguale all'attuale Spinone risale ad un affresco del Mantegna. Già in quegli anni lo Spinone veniva utilizzato come cane da ferma anche su terreni piuttosto accidentati. Venivano chiamati Grifoni per distinguere il loro mantello da quello di altri cani da ferma. Nonostante la razza sia stata allevata per secoli prevalentemente da cacciatori, più attenti alla funzione del cane che alla sua estetica, le sue caratteristiche sono rimaste abbastanza pure. Dopo un periodo in cui la sua diffusione calò, lo Spinone ha ritrovato, negli anni tra il '40 e il '50, una rinnovata fama grazie a seri e appassionati allevatori. Al giorno d'oggi lo Spinone ha molti appassionati in paesi come la Gran Bretagna, la Svezia e gli Usa.


Alimentazione

L'alimentazione dello Spinone andrà commisurata all'età e alla reale quantità di movimento che fa il cane. Si tratta di un cane dai gusti tendenzialmente rustici e non particolarmente ricercati. Ma la sua alimentazione dovrà comunque essere sana ed equilibrata, per cui è meglio studiare con il veterinario il regime alimentare corretto. Si consiglia di non farlo mangiare una sola volta a lgiorno ma di suddividere il fabbisogno giornaliero di cibo in due o tre volte.


La sua salute

Si tratta di un cane tendenzialmente sano e robusto che non è soggetto a particolari malattie. Ha bisogno di fare molto movimento e di essere coinvolto in molte attività con il padrone. Spazzolate regolari saranno sufficienti per mantenere pulito il suo pelo. Proteggerlo dai parassiti con appositi prodotti, fargli fare le vaccinazioni annuali e la cura preventiva contro la Filariosi Cardio Polmonare.


Carta d'identità

Nome: Spinone Italiano
Nazionalità: Italia
Altezza al garrese: nella femmina varia tra i 58 e i 65 cm; nel maschio tra i 60 e i 70 cm.
Peso: il peso corretto nel maschio va dai 32 ai 37 kg, nella femmina va dai 28 ai 30 kg.
Mantello: ha un pelo lungo sul tronco e più corto sulla testa e sulle parti anteriori delle zampe.
Testa: ha un muso quadrato con occhi tondeggianti.
Costituzione: ossatura forte e muscolatura piuttosto sviluppata.


Allevamenti Spinone Italiano
Allevamento del Buon Santo
S. Alberto • Ravenna
Siete allevatore del spinone italiano? Segnalate il vostro allevamento su canidirazza.org