Volpino Italiano

Yorkshire
Descrizione e Carattere del Volpino Italiano

Il Volpino italiano è tendenzialmente un cane da compagnia che può essere molto adatto ad attività di Agility. Come spesso accade ai cani di piccola taglia, anche il Volpino italiano ha un carattere molto determinato e pieno di energia. Dimostra sempre un profondo attaccamento e amore per i suoi padroni e ha uno spiccatissimo senso del territorio che tenderà a difendere con un notevole coraggio. Il Volpino italiano è un cane dall'intelligenza molto sviluppata e dall'indole sempre piuttosto vigile. Alcuni esemplari sono portati ad abbaiare molto. Pur adattandosi benissimo a vivere in casa, necessita di lunghe e regolari passeggiate.




Storia

Il Volpino italiano ha origini molto antiche. Di certo era già presente nelle corti rinascimentali, come testimoniato da molte raffigurazioni. Già allora era considerato un delizioso cane da compagnia, amato soprattutto dall'aristocrazia. In realtà è sempre stato un cane molto eclettico, utilizzato dai carrettieri che lo utilizzavano come cane da guardia, per la sua attenzione e per il suo abbaiare pronto e insistente. Veniva utilizzato anche dai pastori che, per le stesse caratteristiche, lo utilizzavano perché segnalava immediatamente qualche pericolo per il gregge. Negli anni '60 in Italia ad un certo punto subì un certo declino, al punto che ai Libri delle Origini Italiano ne erano iscritti solo cinque esemplari. Oggi si sta piano piano riprendendo e l'estinzione sembra allontanata.


Alimentazione

L'alimentazione del Volpino non richiede particolari accorgimenti, bastando, in genere modeste quantità di carne, riso e verdure. Stabilite con il veterinario il corretto regime alimentare e consultatevi con lui sull'opportunità di usare mangimi specifici studiati per la razza. In ogni caso è consigliabile dar da mangiare al vostro Volpino dividendo la razione giornaliera in due volte. Fate in modo che abbia sempre a disposizione una ciotola di acqua fresca.


La sua salute

Quella del Volpino è una razza piuttosto resistente, solida e anche longeva; non è soggetta a particolari malattie. Il pelo necessita solo di regolari spazzolate in quanto, la sua particolare tessitura, lo rende abbastanza naturalmente resistente allo sporco. Per il resto è necessario che faccia le annuali vaccinazioni, la prevenzione della Filariosi Cardio Polmonare e che venga difeso dai parassiti anche se vive in casa.


Carta d'identità

Nome: Volpino Italiano
Nazionalità: Italia
Altezza al garrese: nelle femmine varia tra i 25 e i 28 cm; nei maschi tra i 27 e i 30 cm.
Peso: non deve superare i 5 kg.
Testa: ha un muso a punta, di lunghezza inferiore a quella del cranio.
Tartufo: allineato con la canna nasale e di colore nero.
Pelo: lungo e folto, si mantiene sollevato; di colore bianco uniforme o rosso uniforme.


Allevamenti Volpino Italiano


Siete allevatore del volpino italiano? Segnalate il vostro allevamento su canidirazza.org